POLICY AZIENDALE PER LA SOSTENIBILITA’
JUNIOR FAMILY HOTEL
La Castelli S.r.l., attività alberghiera dal 1980 ora sotto la guida di Giorgia Castelli, vuole spingersi verso un nuovo modo di fare turismo, verso un’offerta ricettiva con servizi sempre più attenti alle persone e all’ambiente. Si pone come obiettivo il rispetto consapevole del territorio, cercando di ridurre l’impatto ambientale generato dall’impresa turistica, anche attraverso il coinvolgimento di più soggetti: dall’organico, agli ospiti fino ai fornitori. Auspichiamo che questo primo passo possa, nella costanza del suo impegno, diventare un grande aiuto per migliorare l’utilizzo responsabile delle risorse naturali.
Le nostre azioni
Vacanze sostenibili per famiglie e ciclisti
Gestiamo un resort dedicato sia alle famiglie, che accogliamo da più generazioni, sia ai clienti bike, e ai gruppi di ciclisti (in quanto soci ADRIABIKEHOTEL e promotori di escursioni lungo il litorale di Cavallino-Treporti ma anche oltre verso Jesolo, Eraclea, Caorle).
L’offerta di servizi pone la massima attenzione al rispetto della flora, della fauna, della laguna, degli abitanti e delle realtà locali del Comune di Cavallino-Treporti.
L’ufficio informazioni promuove anche escursioni in bicicletta con il fine di far conoscere ma soprattutto far si che gli ospiti incontrino le attività commerciali e artigianali del territorio, dai quali scambi nascono e crescono esperienze interculturali.
Scelte Green per un futuro migliore
Le scelte aziendali si concretizzano in pratiche responsabili come l’adozione di un approccio attento e consapevole ai consumi di risorse naturali anche mediante un’attenta differenziazione dei rifiuti prodotti. Prediligiamo materiale riutilizzabile, optando per l’acquisto di prodotti ecosostenibili, equosolidali e, ove possibile, provenienti dalla regione Veneto.
Abbiamo eliminato l’uso delle bottiglie di plastica, attraverso l’introduzione di bottiglie di vetro personalizzate riutilizzabili grazie ad un impianto di erogazione di acqua microfiltrata, sia naturale che gassata, fredda e a temperatura ambiente.
Proponiamo agli ospiti borracce personalizzate con il logo dell’Hotel e con il logo WAMI a sostegno del programma Wami Bottles, che realizza progetti idrici in comunità senza accesso all’acqua. Vendiamo, in alternativa al quanto già proposto, acqua naturale in tetra-pack.
Impegno per l’acqua ed il pianeta
Lo Junior Family Hotel è ubicato su un litorale a rischio acquatico medio-alto, e perciò si impegna a ridurre quanto più possibile lo spreco d’acqua, attraverso una buona formazione del personale mirata a ridurne l’uso durante le pulizie e attraverso una sensibilizzazione del cliente, affinché adotti comportamenti virtuosi (come riportato nelle varie policy di seguito indicate).
Comunichiamo attraverso il sito www.junior-family.it e i canali social la propria filosofia: “THERE IS NO PLANET B”.
Tutte le nostre scelte vanno e andranno in questa direzione per un mondo migliore, per una qualità di vita migliore. Tutto inizia con un primo piccolo passo…
Accessibilità senza barriere
Crediamo che l’unica forma di ospitalità possibile sia quella inclusiva “UN TURISMO PER OGNUNO!” dove INCLUSIVITA’ si traduce in accessibilità: tutti devono godere della propria vacanza senza scendere a compromessi e senza ostacoli.
Realizzeremo nell’inverno 2025/2026 soluzioni di alloggio prive di barriere architettoniche e camere accessibili e inclusive. Il servizio di ristorazione è attento a ogni forma di intolleranza o allergia e incontra le richieste alimentari di sportivi e/o bambini.
Forniamo anche un servizio spiaggia, tramite la Lido di Ca’ di Valle Scarl (società consociata), che permette l’accesso in spiaggia anche a persone con difficoltà motorie o l’accesso in mare con le sedie anfibie.
Etica senza discriminazioni
Abbracciamo con convinzione una politica contro ogni forma di sfruttamento e molestia, in particolare quella infantile, adolescenziale, femminile, nonché verso le minoranze e altri gruppi vulnerabili.
Ci impegniamo inoltre ad offrire pari opportunità d’impiego senza alcuna discriminazione legata a genere, razza, religione, disabilità o in altre forme, e a garantire buone condizioni di lavoro e opportunità di carriera, laddove possibile.
Ci assicuriamo inoltre di ricorrere a fornitori in linea con questi valori.
Valore al territorio ed alle imprese locali
Il nostro lavoro si concretizza anche nella valorizzazione della sostenibilità territoriale dando sostegno a piccole attività del territorio, attraverso l’esposizione di prodotti locali nelle aree comuni dell’Hotel, al fine di promuoverne la commercializzazione.
Per quanto riguarda i fornitori, viene data preferenza a coloro i quali adottano un modello gestionale sostenibile ad esempio, ottenendo certificazioni ambientali, di processo o di prodotto (come la Ecolabel o FSC) e impiegando mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per le loro consegne.
Abbiamo a cuore il nostro Pianeta
Queste scelte sono dettate da un sentimento profondo che tutti, proprietari e collaboratori, condividono e che ha portato a sensibilizzare gli ospiti e i fornitori fino a implementare un modello di gestione sostenibile mirato ad ottenere la certificazione GSTC, l’ente internazionale che fissa gli standard di sostenibilità nel settore turistico ricettivo in tutto il mondo.
Con la certezza che tutti, dando il proprio personale contributo, possano aiutare il benessere del nostro Pianeta.
Junior Family Hotel – Castelli Srl
Giorgia Castelli

















































































